Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur.
Contact us now +1128 5255 8454
support@elated-themes.com

Instagram Feed

La zucca è buona e sana. Viva la zucca!

Zucca

Una bellissima notizia per tutti coloro che sono attentissimi alla linea

La zucca non fa ingrassare ma soprattutto vanta tantissimi benefici, è tra i cibi arancioni, in assoluto più salutari! Questo bellissimo ortaggio arancione ha una lunga tradizione culinaria, con ricette tipiche in ogni cucina del mondo. Diventa famosa ad ottobre, anche per il suo uso alla festa di Halloween, ma la troviamo al mercato fino a dicembre e le ricette, tutte salutari, non mancano!

Le proprietà della zucca!

La zucca, ortaggio arancione per eccellenza, è ricco di nutrienti salutari, vitamine (soprattutto vitamina A), carotene, da cui il colore arancione, ma allo stesso tempo povero di calorie e può essere consumato in tantissimi modi (semi compresi, perfetti da arrostire e mangiare come snack o dentro le insalate o alle zuppe).

Sbizzarrirsi in cucina con tutte le varietà di zucca!

La zucca ci viene proposta in tutte le sue varietà: zucca Moscata, zucca Padana tonda, Delica, perfetta da cuocere in forno con cipolle, zucca Napoletana, ottima per minestroni e vellutate, e zucca Mantovana. La zucca è un alimento autunnale ricco di proprietà benefiche per la salute.

Ma a cosa fa bene esattamente la zucca?

Visto il suo bassissimo apporto calorico possiamo dire senza ombra di dubbio che la zucca non fa ingrassare. Ma più nel dettaglio:

– La zucca ha un basso apporto calorico in virtù della presenza nella polpa di un’alta concentrazione di acqua (circa 94%) e di una bassissima percentuale di zuccheri semplici
– La zucca è amica delle donne visto che migliora la circolazione e quindi è di aiuto contro la ritenzione idrica
– Questo meraviglioso frutto arancione aiuta anche il transito intestinale
– La zucca è di aiuto anche a sconfiggere ansia e insonnia, grazie al suo contenuto di triptofano, un amminoacido che stimola la produzione di serotonina, ormone indispensabile contro depressione lieve e fame nervosa.

La zucca è ricca di vitamine: dalla vitamina A alla vitamina B, per non parlare della vitamina C. È ricca di betacarotene, il precursore della Vitamina A, un antiossidante molto potente che limita la formazione di radicali liberi. Ma non solo, insieme anche alla vitamina E di cui è ricca, contribuisce a mantenere in salute gli occhi, allontanando il rischio di malattie come la degenerazione maculare legata all’età.

Zucca, fibre e Omega-3

Al suo interno la zucca è ricca di fibre che migliorano il transito intestinale e riequilibrano la flora batterica. La zucca è anche un pozzo di Omega-3, un grasso buono che aiuta a ridurre il colesterolo del sangue, abbassando la pressione sanguigna e migliorando la circolazione.

Anche i semi della zucca sono salutari!

I nostri nonni ci hanno insegnato che in cucina non si butta via niente. Niente di più vero, anche nel caso della zucca. In cucina infatti, anche i semi di zucca sono preziosi, per il loro gradevole sapore, ma anche per le proprietà nutrizionali: sono infatti ricchi di sali minerali, tra cui zinco, magnesio e potassio.
In particolare, grazie alla cucurbitina, un amminoacido di cui i semini sono pieni, viene garantita una potente azione preventiva nei confronti di disturbi prostatici benigni: i semi di zucca sono del resto rimedi ben noti in medicina tradizionale per curare le infiammazioni del tratto urinario, come cistiti e prostatiti.
Dai semi si ricava inoltre un olio utile, oltre che in cucina, anche nella cosmesi.

Anche il fiore della zucca si mangia!

Come abbiamo visto, della zucca non si butta via proprio nulla, come il fiore anche che può essere utilizzato le gustose preparazioni, specialmente per le fritture.

Redazione LaSaluteDelleDonne