Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur.
Contact us now +1128 5255 8454
support@elated-themes.com

Instagram Feed

Freddo a Mani e Piedi? No panic: Fai Questi Esercizi!

Freddo Mani e Piedi

Ti stai chiedendo perché hai sempre freddo a mani e piedi? Sensazione che neanche guanti e calzettoni di lana riescono a far passare? Non ti preoccupare: è qualcosa di veramente consueto e abituale, succede a tantissime donne ma in poche sanno che esiste un piccolo segreto per combattere il freddo: il modo più semplice per scaldare le estremità è una semplice ginnastica. Da ripetere ogni giorno… regola d’oro: quando vuoi tu!

I principali indizi che ci annunciano l’arrivo dell’inverno sono mani e piedi intirizziti, freddi. I termorecettori, che reagiscono alle variazioni di temperatura, sono più sensibili nelle donne, quindi, è una caratteristica tutta femminile! Non è fantastico? Vediamo nel pratico cosa succede. Il corpo reagisce al messaggio di allarme legato al freddo allertando il sistema cardiovascolare e concentrando subito il calore negli organi vitali, in primo luogo cuore e cervello. Ed è qui che accade la magia: per evitare che il calore si disperda, i vasi sanguigni delle estremità si restringono ed ecco che mani e piedi diventano freddi. Tutto questo, ovviamente, succede se non si ha patologie particolari come diabete o malattie tiroidee che giustificherebbero mani e piedi freddi.

Ecco qualche consiglio per non soffrire inutilmente: prima di tutto, occorre coprirsi, partendo dall’utilizzo di un cappello, perché la maggiore dispersione di calore si ha dalla testa, e poi guanti e scarpe calde. Oppure, semplicemente, anche solo muoversi aiuta a stimolare la circolazione periferica. E poi (e qui si svela il segreto) ci sono degli esercizi specifici per mani e piedi, che non solo ti consentono di richiamare il sangue ma li rendono anche più energici e robusti!

Percorso Kneipp: il bagno che attiva la circolazione puoi farlo a casa

Il modo perfetto per riattivare la circolazione in mani e piedi freddi è sicuramente il percorso Kneipp, che consiste in un’alternanza di bagni in acqua calda e fredda: sembra di essere in un centro termale, ma non occorre recarsi necessariamente lì! Si può ricreare facilmente anche a casa! Come? Semplicemente utilizzando due bacinelle. Il procedimento è molto semplice: si deve riempire la prima vaschetta di acqua calda, non bollente, e versare un pugno di sale. La seconda, invece, dovrà essere piena di acqua fredda e cinque cubetti di ghiaccio. Iniziamo? Dai! Il percorso da seguire è il seguente: entra prima nell’acqua calda, rimanendo due minuti, poi in quella fredda, cercando di resistere lo stesso tempo. E poi ripeti, per un altro paio di volte, dimezzando ogni volta i tempi. Facile no? Ed è anche piacevole e salutare!
In poche parole, che succede? Si tratta di uno shock termico che stimola l’apparato circolatorio, fortifica il sistema immunitario, riduce gonfiori e pesantezza, migliora la termoregolazione. E soprattutto scalda, attivando magnificamente la microcircolazione. Che magia stupenda! Che aspetti a dire addio al freddo di mani e piedi?

 

Fonte VediamociChiara